Sei in » Homepage » Biografia Lui Cane

Lui Cane He Dog - Brule / Sioux (Lakota)

 

Lui Cane nacque nel 1840 intorno alle Black Hills. Nel 1860, Lui Cane con i suoi fratelli fondò una piccola tribù di Oglala Lakota conosciuta come la Soreback Band.

Lui Cane prese parte alla Grande Guerra Sioux del 1876. Quando gli Stati Uniti si resero conto di non riuscire a controllare le Black Hills, il Presidente ordinò alle bande del nord di arruolarsi nell'Esercito statunitense, volontariamente o forzatamente.

Lui Cane era accampato con la Soreback Band al tempo in cui fu intimato l'ultimatum. Il fratello di Lui Cane, Toro Corto, raccontò che la maggior parte degli Oglala del Nord decisero di arrendersi e di trasferirsi all'Agenzia Nuvola Rossa nella primavera del 1877.

Nel 1876 Lui Cane sposò una donna di nome Roccia e con la Soreback Band, si fermò brevemente nel territorio del Wyoming. Quella primavera un distaccamento delle truppe guidate dal Colonnello Joseph Reynolds attaccò la tribù, iniziando in pratica con questa strage la Grande Guerra Sioux.

Durante la primavera del 1876, Lui Cane prese parte alla Battaglia di Little Bighorn. Alla fine si arrese assieme a Cavallo Pazzo, amico d'infanzia e compagno di molte battaglie, alle truppe americane all'Agenzia Nuvola Rossa nella primavera del 1877. Dopo che Cavallo Pazzo fu ucciso, Lui Cane accompagnò gli Oglala a Washington D.C. come delegato ad incontrare il Presidente.


Lui Cane lasciò l'Agenzia Nuvola Rossa dopo il suo ricollocamento presso il fiume Missouri nell'inverno del 1877. Si unì a Toro Seduto nell'esilio in Canada per i due anni seguenti. Lui Cane e gli Oglala del Nord furono definitivamente trasferiti nella primavera del 1882 alla riserva di Pine Ridge, dove visse per il resto della sua vita. Lui Cane morì nel 1936.